CENNI STORICI
La torre di Campo del Fico è situata nella frazione di Campo del Fico, appartenente al comune di Aprilia, in provincia di Latina, nella regione del Lazio. Si tratta di una torre medievale di forma quadrangolare, tipica delle strutture di difesa costiera della zona. La sua costruzione risale al XV secolo, durante il periodo delle lotte tra le famiglie nobiliari e le incursioni piratesche lungo le coste del Mediterraneo.
La torre di Campo del Fico faceva parte di un sistema di torri costiere che si estendeva lungo la costa laziale e che aveva il compito di avvistare e difendere il territorio dalle incursioni nemiche provenienti dal mare. Grazie alla sua posizione strategica, la torre permetteva di comunicare rapidamente con le altre torri della zona, garantendo un sistema di allerta efficace contro eventuali attacchi.
Nel corso dei secoli, la torre ha subito diverse modifiche e restauri, mantenendo comunque intatta la sua struttura originaria e il suo valore storico. Oggi è considerata un importante patrimonio culturale e rappresenta una testimonianza tangibile del passato militare e difensivo della regione.
Bibliografia e Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_del_Fico
https://www.agriturismocampodelfico.com/index.asp
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XV sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI