Compiano (castello)

CENNI STORICI

Il castello di Compiano è di certo uno dei più scenografici della provincia, nella cornice splendida del piccolo borgo, da poco "incoronato" come uno dei più belli d'Italia.

Sfrutta la sua posizione "strategica", in un punto nevralgico della vallata, che domina il corso del fiume Taro e vari passi che collegano in breve tempo l'Emilia con Toscana e Liguria, e che anche per questo è divenuto nella storia una postazione molto contesa.

Presenta una massiccia struttura poligonale, con i classici beccatelli trilobati in pietra, unici resti dell'antico camminamento a sporto. Caratteristica importante, inoltre, sono i tre semitorrioni collocati ai lati della struttura, non agli angoli.

La storia di questo castello, che sarebbe meglio definibile come una rocca per l'adattamento della costruzione alla conformazione del territorio, di certo è stata molto complicata, ma, essendo rimasta marginale, diciamo che non è ancora stata approfondita, ed esistono svariate "scuole di pensiero".

Di certo si può affermare che il lunghissimo dominio Landi ha lasciato tracce indelebili, fra cui la struttura esterna del castello e le mura che circondano il paese.

Dopo questo splendore però, arriva un inesorabile declino, che ha portato al castello grandi perdite e devastanti "ritocchi", soprattutto all'interno.

Lo stato attuale presenta una ventina di stanze arredate dall'ultima proprietaria, e per il resto nelle parti rimaste spoglie sono state ricavate una foresteria e una sala convegni.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.