CENNI STORICI
Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è un museo statale del Mic, dotato di autonomia speciale dal 2016.
Il castello è situato sulla punta del promontorio di Grignano, a pochi chilometri dalla città di Trieste.
Fu costruito tra il 1856 e il 1860 per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Messico, che lo scelse come dimora privata per sé e per la sua consorte, la Principessa Carlotta del Belgio (o Carlotta di Sassonia Coburgo – Gotha, principessa del Belgio).
L’ edificio, audacemente proteso sul mare, gode di una posizione panoramica incantevole; la ricchezza dei profumi e dei colori mediterranei, l’abbagliante architettura, si combinano in una sintesi perfetta tra arte e natura.
Il Parco si estende su una superficie di 22 ettari e assume tratti del giardino paesistico di marca inglese e tratti ordinati e simmetrici di quello formale, con le partiture geometriche dell’area del Parterre, espressione delle passioni e della cultura del suo creatore/ideatore.
Dopo la tragica fine di Massimiliano avvenuta nel 1867 in Messico e la partenza per il Belgio di Carlotta, Miramare diventa meta di brevi soggiorni degli Asburgo.
Con la fine della prima guerra mondiale, il complesso passa sotto il controllo diretto dell’amministrazione statale italiana aprendo al pubblico nel 1929.
Dal 1932 Miramare diviene dimora di Amadeo di Savoia – Aosta, che vi abitò per 7 anni modificando i suoi appartamenti secondo lo stile dell’epoca.
Bibliografia e Sitografia
https://www.formiae.it/siti/grande-albergo-miramare/
https://miramare.cultura.gov.it/storia/#
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XV sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI