Avigliano (palazzo Doria Pamphilj e altri palazzi gentilizi)

CENNI STORICI

Il Palazzo Doria Pamphilj è un edificio storico situato nel centro di Roma, risalente al XV secolo. Il palazzo fu commissionato dalla famiglia Doria, una delle famiglie nobili più importanti della città, e subì numerosi ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli successivi. Attualmente, il palazzo ospita una delle più grandi collezioni d'arte private d'Europa, con opere di artisti come Caravaggio, Raffaello, Tiziano e Bernini.

Per quanto riguarda i palazzi gentilizi di Avigliano, essi rappresentano importanti testimonianze dell'architettura nobiliare della zona. Il Palazzo Tolve, ad esempio, è un edificio storico risalente al XVII secolo, situato nel centro storico della città. Il palazzo fu commissionato dalla famiglia Tolve, una delle famiglie nobili più importanti della zona, e subì numerosi ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli successivi. Attualmente, il palazzo ospita mostre ed eventi culturali.

Il Palazzo Corbo di Basso, invece, è un edificio storico risalente al XVIII secolo, situato nel centro di Avigliano. Il palazzo fu commissionato dalla famiglia Corbo, che era una delle famiglie nobili più importanti della zona, e presenta una serie di decorazioni in stucco tipiche dell'architettura barocca della regione. Attualmente, il palazzo è considerato uno dei simboli più rappresentativi dell'identità e della tradizione locale.

Il Palazzo De Vita, infine, è un edificio storico risalente al XVIII secolo, situato nel centro di Avigliano. Il palazzo fu commissionato dalla famiglia De Vita, che era una delle famiglie nobili più importanti della zona, e presenta una facciata in pietra con una serie di balconi in ferro battuto. Attualmente, il palazzo ospita mostre ed eventi culturali.

Complessivamente, i palazzi gentilizi di Avigliano rappresentano un importante patrimonio storico e culturale della città, che testimonia l'importanza delle famiglie nobili nella vita politica e culturale della zona.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XVII sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content