Berceto (castello)

CENNI STORICI

La storia di questo antichissimo forte si confonde nei secoli, ma pare ipotesi certa che fu realizzato in questa posizione, non a caso sopraelevata rispetto al territorio circostante, dove già esisteva una modesta fortificazione longobarda. Segno evidente del riconosciuto alto valore strategico di Berceto rispetto alla via Francigena.

Ma quella di Berceto, nonostante esistano numerose tracce precedenti a questo periodo, resta nell’immaginario comune una rocca rossiana, considerandola quindi a partire dal 1441. In quell’anno venne ceduta dalla Camera ducale milanese a Pier Maria Rossi, dichiarando il castello e le sue dipendenze del tutto svincolate dall’autorità comunale.

Proprio nelle mura che lo avevano visto nascere, Pier Maria volle da subito creare una ricca e lussuosa dimora, e di fatto ciò è confermato da numerosi documenti, fra cui certo l’affresco del Bembo a Torrechiara, la cui attendibilità è fuor di dubbio.

Ciò che è emerso, dopo che l’ingiuria del tempo e l’incuria dell’uomo hanno devastato ciò che era, oggi è un edificio maestoso, fatto di cantine, scuderie, prigioni e forse anche passaggi segreti. Finalmente il castello è tornato alla luce per testimoniare il nobile passato del paese di Berceto, ancora tanto legato alla sua medievalità.

Bibliografia e Sitografia

https://castelliere.blogspot.com/2016/01/normal-0-14-false-false-false.html

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XI sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Rudere

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.