Borgo Val di Taro (palazzi)

CENNI STORICI

«Palazzo Boveri. D'impianto secentesco, è stato successivamente decorato con gli stemmi dei Boveri, dei Manara e dei Picenardi fra volte e arabeschi. Tali interventi furono eseguiti nel 1714, in occasione del passaggio di Elisabetta Famese, che si recava in Spagna per sposarsi. Nell'interno, al pianterreno, sono raffigurate le stagioni in quattro ovali. Degno di nota anche un camino del XVI secolo, sormontato da uno stemma.
Palazzo Manara. Riccamente decorato con i farnesiani, dal portale barocco e con le finestre abbellite nella chiave di volta dallo stemma gentilizio.
Palazzo Tardiani (già vecchio ospedale di S.Lazzaro). È una costruzione d'impianto tardo cinquecentesco. Il parametro murato è costituito da pietre di fiume e conci di pietre squadrati rozzamente, disposti in modo irregolare. La facciata è articolata, da lesene e da un cornicione. L'ospedale, intitolato a S.Maria e a S.Lazzaro, risulta dai documenti già operante nel XVI secolo.
Palazzo Bertucci. Ora Palazzo Maestri venne costruito nel 1700, con saloni affrescati. Sul cortile interno si apre un loggiato su colonne monolitiche in arenaria. Si osserva provenendo dal ponte di San Rocco».

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XVII sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.