CENNI STORICI
Palazzo nobiliare a tre piani (XVI secolo) con elegante loggia in avancorpo, a triplice arco su colonne e balaustrine di raccordo. Il loggiato è di accesso al palazzo attraverso un portale architravato. Lo stemma nobiliare sull'angolo (giara con fiori) si ripete all'interno sulle formelle delle porte lignee settecentesche, sui battenti della porta della cappelletta e sul paliotto dell'altare. Due interessanti soffitti lignei seicenteschi, uno a cassettoni a piccole formelle con rosette, l'altro a grandi e incassati lacunari. Un'iscrizione sotto il loggiato ci dice che il palazzo fu fatto costruire da Luca Basilico nel luglio del 1607: "Has aedes lucas basilicus V-I-D / divina ope feliciter perfecit qui / condidit idem presideat domum / dominum ac rem tueatur et / fortunet deus / m. junii 1607".
Sorge in pieno centro cittadino il bel Palazzo nobiliare dei Doria, famiglia che governò Candela per ben 277 anni.L'edificio venne costruito da Luca Basilio nel 1607 e presenta una facciata impreziosita da un loggiato in stile rinascimentale, composto da tre archi a tutto sesto retti da esili colonne. Sotto il loggiato è posto il portale di accesso all'edificio, a fianco del quale è collocato lo stemma della casata.
Il palazzo si sviluppa su tre piani, costituiti da ampi locali decorati con preziosi soffitti lignei a casettone e porte con stemmi monogrammati del XVIII sec.. Il palazzo Doria è un importante edificio nobiliare a tre livelli, che grazie all'iscrizione posta sotto l'elegante porticato rinascimentale possiamo datare al luglio del 1607. All'interno conserva gli originali soffitti seicenteschi a cassettoni in legno.
Bibliografia e Sitografia
https://www.visitmontidauni.it/it/cd/candela
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XVI sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI